CiSiamoNoi

Bombe a madrid

« Older   Newer »
  Share  
klaretta
view post Posted on 12/3/2004, 22:21




Strage a Madrid: 199 morti
Due ricercati per le bombe sui treni
Madrid sconvolta dal terrore. Dieci esplosioni hanno scosso la capitale spagnola: alla stazione Atocha e nelle vicinanze della città, a Pozo del Tìo Raimundo e a Santa Eugenia. Le esplosioni hanno causato 199 morti e oltre 1400 feriti. L'ultima vittima è una bimba di 7 mesi. Il bilancio provvisorio è stato annunciato dal ministro degli Interni, Angel Acebes. La polizia sta ricercando due individui. Sotto accusa l'Eta.
Le bombe che hanno scosso Madrid nelle prime ore della mattina di giovedì arrivano a soli tre giorni dal voto per le elezioni politiche in Spagna. Dieci sono gli ordigni esplosi su 13 piazzati nei quattro punti strategici della città. Il ministro degli Interni, Angel Acebes, ha dichiarato che l'esplosivo usato è dello stesso tipo di quello che normalmente usa l'Eta per i suoi ordigni, vale a dire dinamite di tipo Titadine e nitroglicerina aggiunta per intensificare l'onda d'urto. Ognuna delle 13 bombe conteneva fra i cinque e i dieci chili di esplosivo. Tre degli ordigni, ha precisato Acebes, erano stati collegati con un timer, per assicurarsi che sarebbero esplosi in un secondo momento, quando gli artificieri della polizia si sarebbero avvicinati alle bombe, secondo un copione già noto negli attentati dell'Eta.

Secondo quanto filtrato dagli ambienti inquirenti, gli autori degli attentati hanno collocato quattro ordigni sul treno che si trovava nella stazione di Atocha, uno in coda, due al centro e uno in testa (quest'ultimo, il più potente, non è esploso). Almeno altre due bombe erano state collocate in un vagone centrale e in uno di coda sul convoglio che si trovava all'altezza di via Tellez quando sono avvenute le esplosioni. Secondo gli investigatori le bombe sul secondo treno dovevano esplodere quando anche questo si trovava nella stazione di Atocha, ma un ritardo di due minuti ha fatto fallire il piano dei terroristi.

Subito sono scattati i soccorsi, spesso prestati con mezzi di fortuna. I soccorritori hanno utilizzato i taxi per trasportare i feriti perché non c'erano ambulanze a sufficienza, mentre decine di persone si sono affollate intorno a un ospedale da campo improvvisato in via del Commercio, a poca distanza da Atocha.


E' morta la bimba di pochi mesi trovata sola in metropolitana
Non ce l'ha fatta la bimba di sette mesi che alcuni responsabili della sicurezza hanno trovato nella gran confusione seguita alle esplosioni nella stazione di Atocha. La piccola, che probabilmente si trovava là accompagnata dai genitori che non sono stati trovati, era stata comunque identificata. A questo punto si ipotizza che anche i genitori siano rimasti uccisi nell'esplosione.


Caos e paura: Madrid paralizzata
Nel centro di Madrid il traffico automobilistico si è subito bloccato e le autorità hanno chiesto ai cittadini di evitare ogni spostamento che non fosse assolutamente necessario. Le linee di treni pendolari ed alcune linee della metropolitana di Madrid hanno sospeso il traffico e i dintorni delle tre stazioni ferroviarie colpite dai terroristi -Atocha, El Pozo e santa Eugenia- sono stati isolati dalla polizia e dai servizi di emergenza, che hanno installato tende per fornire i primi soccorsi ai numerosi feriti. Decine di automobilisti si sono offerti volontari per aiutare le squadre di soccorso nel trasporto delle vittime, mentre le reti di telefonia cellulare sono collassate e le autorità municipali hanno lanciato un appello urgente per la donazione di sangue.

In città regna un clima surreale: alle strade totalmente vuote di traffico si alternano altre completamente bloccate da automobili e autobus. Molte persone si fermano per chiedere notizie sugli attentati e, lontano dalla tragedia, solo le sirene delle ambulanze squarciano il silenzio.


Lunghe file per donare il sangue
Davanti a ospedali, ambulatori e postazioni di raccolta mobile si sono create lunghe file di persone accorse a donare sangue per i feriti degli attentati.

quando ieri ho sentito di queste bombe,sinceramente nn mi ero resa conto di quanto fosse stato devastante...solo che con le ore il bilancio dei morti continuava a salire...una cosa a mio parere assurda...

questa è una notizia difficile da commentare..ma cosa vi è passato per la testa..e cosa provate o pensate ora??
 
Top
Bonghi O'Riley
view post Posted on 12/3/2004, 22:37




dico che se stavo a capo degli USA quell'11 settembre, adesso tutti i paesi arabi sarebbero solo un banale ricordo sui libri di storia...
 
Top
klaretta
view post Posted on 12/3/2004, 23:08




come al solito nn siamo daccorod..con le generalizzazioni sbagliate...con questa tua rabbia...
 
Top
Bonghi O'Riley
view post Posted on 13/3/2004, 01:28




che non siamo d'accordo non lo metto in dubbio... ma loro hanno colpito gli innocenti... perchè non distruggerli del tutto? io lo farei e subito.. invece di andare li con le buone a chiedere petrolio
 
Top
klaretta
view post Posted on 13/3/2004, 20:53




da come la metti giù tu nn uccideresti solo i colpevoli ma tutti indiscriminatamente...e quindi passaremmo dalla parte del torto...macchiandoci di un crimine orribile!
 
Top
ekklisia
view post Posted on 14/3/2004, 18:09




devono morire quei bastardi
 
Top
Bonghi O'Riley
view post Posted on 15/3/2004, 21:35




klary loro ci buttano giù le torri gemelle, attentati ovunque... io li ammazzerei tutti
 
Top
klaretta
view post Posted on 15/3/2004, 21:38




jacopo bada bene io nn li sto giustificando anzi...a madrid c'è un mio caro amico che si è fatto nn poco male per colpa di quegli stronz*..ma le generalizzazione sono sbagliate nn puoi dire che tutti gli arabi sono bastardi..nn è così dai...
 
Top
Bonghi O'Riley
view post Posted on 15/3/2004, 21:47




per loro tutti noi siamo bastardi...
 
Top
klaretta
view post Posted on 15/3/2004, 21:49




e sbagliano...vogliamo sbagliare pure noi?se loro sono solo dei bastardi emeriti nn significa che la cancellazione completa sia la soluzione giusta...
 
Top
Bonghi O'Riley
view post Posted on 15/3/2004, 22:09




senti è come la pena di morte! quello sbaglia ad ammazzari tua madre!? SI! benissimo io sbaglio? sti grandi cazzi ma ti ammazzo io poi a te!
Io la penso così! Per me se distruggevano tutto e subito avrebbero risparmiato torri gemelle, spagna, inghilterra, e tra poco toccherà pure a noi... e toccherà o a Roma o a Milano, e poi vediamo come la pensate!
 
Top
klaretta
view post Posted on 15/3/2004, 22:17




sbattimaos empre su questa nostra differenza...io nn ucciderei per prevenzione e neanche come cura..se dovesse capitare qualcosa in italia starò malissimo...proverò rabbia nei lroo confronti ma nn al punto di volere la morte di qualche innocente...
 
Top
Bonghi O'Riley
view post Posted on 15/3/2004, 22:19




perchè scusa tu non sei innocente?
quelli della spagna non erano innocenti?
 
Top
klaretta
view post Posted on 15/3/2004, 22:21




e quindi se alcuni italiani cominciassero a fare attentati (...speriamo di no..) tu saresti disposto a morire sotto le bombe di un popolo straniero per quanto questo abbia ragione?
 
Top
Bonghi O'Riley
view post Posted on 15/3/2004, 22:25




Il punto è che noi non siamo codardi e bastardi come loro... noi facciamo una guerra politica, non una guerra contro i civili come la fanno loro.
 
Top
36 replies since 12/3/2004, 22:21   432 views
  Share